I rischi associati alle terapie fisiche
La crescente diffusione delle apparecchiature elettromedicali nella pratica riabilitativa ha fatto emergere una serie di criticità e rischi, sia per gli operatori che per i PZ sottoposti a tali forme di trattamento fisico.
Scegliere gli elettrodi più adatti ad effettuare una TENS, ionoforesi, elettrostimolazione muscolare
Una delle terapie fisiche basilari nella pratica quotidiana è la ELETTROTERAPIA, ovvero l’applicazione di correnti al corpo umano a fini terapeutici. Possiamo distinguere vari tipi di correnti: 1. Correnti Continue, quali la IONOFORESI, usata per veicolare farmaci o per il trattamento dell’iperidrosi. 2. Correnti Impulsate, quali: TENS-FREMS-SCRAMBLERTERAPIA, con effetto antalgico, impiegate per il trattamento sintomatologico…
Prevenire è meglio che curare: guida all’acquisto consapevole delle tecnologie estetiche
Proponiamo una piccola guida ed una serie di consigli per evitare un problema sempre più diffuso nel settore estetico, ossia le non conformità delle apparecchiature estetiche, che spesso, ad un esame più approfondito, si rivelano vere e proprie TRUFFE ai danni dell’inconsapevole acquirente. Un piccolo cappello riguardo alle norme vigenti: ad oggi TUTTE le apparecchiature…
Come effettuare la manutenzione delle apparecchiature elettromedicali ed estetiche
Quotidianamente, durante le nostre attività di manutenzione, ci imbattiamo in una serie di guasti, malfunzionamenti, problemi nell’impiego delle tecnologie estetiche o degli elettromedicali, derivanti dalla mancata abitudine a fare la manutenzione cosiddetta preventiva, ovvero le semplici attività di pulizia e cura che possono evitare problemi, anche gravi. Cosa si intende per manutenzione? Con questo termine,…